Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Tìtulos
Tìtulos
Autores
Novas
Documentos

CATÀLOGU

All´ombra di Carlo V

feudatari e viceré: lotte politiche e conflitti di potere nella Cagliari del Cinquecento

Autore/es Antonello Angioni
2015
ISBN 978-88-7356-820-9
Colletzione Pósidos
Pàginas 192
Suportu e-book
Prèsu € 4,99
All´ombra di Carlo V

Attraverso la tecnica del racconto, il libro narra le vicende accadute a Cagliari dal 1535 al 1571. In questo arco di tempo - che, con riguardo ai fatti d´arme, va dalla spedizione di Tunisi alla battaglia di Lepanto - la città fu teatro di aspre lotte e tragici avvenimenti che videro contrapposti due personaggi di notevole levatura: Salvatore Aymerich e Sigismondo Arquer.
Il primo, di stirpe nobilissima e di mirabili attitudini combattive, rappresentava gli interessi e le aspirazioni della feudalità sarda. Il secondo, nella sua veste di avvocato fiscale, l´affermazione di sovranità dello Stato moderno che passava attraverso l´opera di unificazione amministrativa e di accentramento del potere politico. La lotta sarà senza esclusione di colpi e l´Arquer finirà i suoi giorni a Toledo, sul rogo dell´Inquisizione.
Il racconto, scritto con puntigliosa aderenza alle carte d´archivio, ma anche col piglio del narratore che lavora sui personaggi cercando di non imbalsamarli nella prosa, si presenta di facile lettura e di forte presa emotiva per le tematiche trattate. L´autore utilizza un linguaggio semplice e accessibile e, al tempo stesso, salvaguarda la scientificità dei contenuti e il rigore formale: uno stile secco che evidenzia la capacità di mantenere alta - dalla prima all´ultima pagina - sia la tensione stilistica che la godibilità del narrato.

NOVAS CUNRELADA

Novas Andrea Atzori secondo qualificato al Premio Cittadella 2014
Novas | Sap, 29 Martzu 2014