Chiudi

MGDL e dintorni

nuove ipotesi su nesonimi e toponimi del Mediterraneo alla luce delle lingue e delle culture mediorientali

Di Gian Carlo Tusceri

Introduzione di Gian Carlo Tusceri

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
MGDL e dintorni
ISBN
978-88-7356-264-1
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Filologia e linguistica
Collana
Pósidos n° 36
Anno edizione
2015
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
256
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
370 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

18,00 €

Dando uno sguardo a una qualunque carta del Mediterraneo, ci accorgiamo che vi abbonda una certa quantità di isolette denominate Toro, Vacca, Pollo, Pecore, Cavallo, Bisce, Serpenti, Capre, Cervi, Asini. Questa coincidenza mi ha sempre incuriosito, fin da quando ero bambino e sentivo e leggevo in merito le spiegazioni più ridicole. Cavallo, perché i banditi rubavano i cavalli e li sbarcavano nelle isolette per farne contrabbando. Il toro era l´isola dove l´animale veniva relegato prima della monta. Le vacche si sarebbero chiamate così per la forma delle isole, così come pure le capre talvolta. I cervi erano gli scogli o gli speroni rocciosi costieri che gli animali raggiungevano in Gallura, provenendo dall´interno della Sardegna, magari fermandovisi poi di vedetta. Queste assurdità gridavano da troppo tempo vendetta. Occorreva un libro che esaminasse le ultime teorie in materia e spiegasse i toponimi, partendo dal punto di vista dei primi naviganti, degli esploratori, degli occupanti, in base alle reali caratteristiche del luogo, perché chi fosse arrivato dopo di loro, potesse riconoscerli.
La curiosità per il significato dei toponimi e per i motivi che li hanno giustificati nel tempo, in particolare per quelli più criptati, attira da tempo immemorabile l´interesse degli studiosi, in particolare di dilettanti che, senza alcuna informazioni di tipo linguistico, si sono occupati dell´etimologia, procedendo ad orecchio. La ricerca etimologica richiede innanzitutto un metodo di indagine, per cui all´interpretazione si arriva non già sulla base di semplici assonanze con parole della propria o di altre lingue, bensì per ricostruzione scientifica, là dove possibile, dello spirito originario enucleato dalla comunità proponente.
Occorre dunque uno sforzo per miscelare in un unico sistema di ricerca protostoria, storia, geografia, sociologia, antropologia, e finalmente linguistica, o meglio ancora, archeolinguistica.
Si deve – a parere di Gian Carlo Tusceri – arrivare, procedendo a ritroso nel tempo, alla riconduzione del significato sul significante che lo ha prodotto, per uno scopo ben preciso. Da ogni sito, così come da ogni oggetto che ci circonda, promana un messaggio inequivocabile che, travolti dalla civiltà dei consumi (compresi quelli pseudoculturali di massa) spesso non udiamo più, o fraintendiamo.
Gian Carlo Tusceri

Gian Carlo Tusceri (1944-)

Nato alla Maddalena è pubblicista dal 1973. E´ studioso della storia della sua città. Giornalista e scrittore ha scritto in prosa e in versi nel dialetto maddalenino, ha pubblicato diversi saggi e romanzi vincendo, tra il ´90 e il ´93 vari premi letterari in ambito regionale. Ha creato e diretto il periodico ´Il Corriere delle Bocche´. E´ stato per diversi anni responsabile delle attivita´ socio culturali del Comune della Maddalena. Nel 2007 gli viene riconosciuto il premio di merito al Premio Anguillara Sabazia Citta´ d´Arte per il titolo ´Ombre sulla casa bianca´.

Bibliografia

Sette schegge di luna, La Maddalena, P. Sorba 1992

La battaglia di La Maddalena: i fatti di sangue dell´8 settembre 1943, La Maddalena, P. Sorba 1993

Di stenciu a manu mancina, Posada, Sotziedade culturale Casteddu de sa Fae, Nuoro, Consorzio per la pubblica lettura S. Satta 1993

L´Isuli du sprafundu: cronachi du ´entu longu, La Maddalena, P. Sorba 1994

Ilva: 1903-1993. Fascino e leggenda biancoceleste, P. Sorba 1998

Bocche di Bonifacio: fotografie, Vigliano Biellese, Eventi & progetti, La Maddalena, P. Sorba 1999

Il figlio del vento: biografia di un pluricampione di sci nautico diversamente abile e dei suoi record mondiali, La Maddalena, P. Sorba 1999

Il governatore: storia di Mons. Salvatore Capula e della sua isola, La Maddalena, P. Sorba 2000

I padroni del Mediterraneo: gli inglesi, Garibaldi e la Sardegna, Sassari, J. Webber, 2003.

Pascal, mon amie: il naufragio de La Sémillante, Olbia, Taphros 2003

Le porte chiuse, La Maddalena, Paolo Sorba 2003

Parlavo col vento, La Maddalena, P. Sorba 2004

Ombre sulla Casa Bianca: Caprera 1860-1861, Olbia, Taphros 2006

Il sarto di Caprera: Garibaldi lavora a casa, Olbia, Taphros 2007

Ergastolano di stato, Olbia, Taphros 2009