Serra

Musiche & Canti

biografie e composizioni dei grandi maestri sardi

De Paolo Pirodda Manunza

Presentatzione de Mauro Manunza

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Musiche & Canti
ISBN
978-88-7356-139-2
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Mùsica, ispetàculos (teatru, cinema, ràdiu, TV, e manifestatziones vàrias)
Collana
Carta & Musica n° 12
Annu editzione
2009
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
120
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe
Mannesa
20 x 20 cm
Pesu
345 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
CD Àudio
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

30,00 €

Libro con allegato CD musicale di 79 minuti circa riportante la biografie di sei tra i più rappresentativi compositori sardi del ´900: Luigi Canepa, Giuseppe Rachele, Luigi Rachel, Gavino Gabriel, Lao Silesu e Ennio Porrino.
Canepa, Rachele, Rachel, Gabriel, Silesu, Porrino: sei tra i più rappresentativi compositori sardi del passato (vissuti tra l´800 e il ´900) che hanno scritto pagine memorabili per la storia della musica in Sardegna. Musiche spesso ispirate al patrimonio etnofonico dell´isola che hanno riscosso un successo a livello nazionale ed internazionale, ma di cui scarseggiano le occasioni d´ascolto e, soprattutto, le testimonianze discografiche. Una lacuna paradossale, in un´epoca come la nostra, di ampie riscoperte del passato e di enorme diffusione di tecnologie e supporti audiovisivi.
Il presente lavoro nasce con l´ambizione di colmare, almeno in parte, questo vuoto. Il libro è accompagnato da un CD che raccoglie ventidue brani (per circa 80 minuti di musica) dei sei musicisti: pezzi eseguiti e registrati appositamente per l´occasione accanto ad altri recuperati da vecchi dischi in vinile e nastri e, a tal proposito, restaurati. Cinque brani sono inediti come i due quartetti d´archi di Gavino Gabriel e le tre liriche di Luigi Rachel.