Serra

Rituali scolastici

De Augusto Secchi

Postfatzione de Gianfranco Zola

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Rituali scolastici
ISBN
978-88-7356-096-8
Co-editzione
-
Genia
Pitzocos
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: romanzos, contos, diàrios e epistolàrios
Collana
Il Trenino Verde n° 29
Annu editzione
2007
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
108
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe
Mannesa
12 x 20 cm
Pesu
135 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

8,00 €

Proprio come accade per il teatro i personaggi di questo racconto, prima d´entrare in scena, indossano una maschera. E proprio come in una commedia, la sorpresa è nel finale…
Come il prof, dopo aver massacrato per trent´anni la vitalità dei suoi alunni, scopre d´averne nostalgia. Come la prof di matematica viene accecata da un aeroplanino di carta, antico e poetico rituale che continua a sopravvivere nonostante la devastante concorrenza del telefonino. Come il bidello Attilio si meraviglia di quell´arnese, chiamato scopa, del quale ignorava l´esistenza. Come il pluriripetente Efisio, equilibrista improbabile, utilizza la sedia con i braccioli del prof. Come l´alunno, che sognava di emulare le gesta di Gianfranco Zola, scopre, mentre manovra una betoniera, che la scuola non è orrenda come lui se l´aveva dipinta.
Proprio come accade per il teatro i personaggi di questo racconto, prima d´entrare in scena, indossano una maschera. E proprio come in una commedia, la sorpresa è nel finale…
Augusto Secchi

Augusto Secchi

Augusto Secchi è nato a Siniscola, dove vive e lavora. È laureato al Dams di Bologna con una tesi sul percorso artistico e umano di Vincent Van Gogh.
Al suo ritorno in Sardegna ha pubblicato il saggio minimalista Il raccontatore di balle (Bartleby lo scrivano, 1996); I colori dell´assenza (Frilli Editori, 2004); I reduci del ´60 (Bartleby lo scrivano, 2006); Rituali scolastici (Condaghes, 2007).
Nel 2001 ha vinto il Premio Gramsci con il racconto "Il suo nome uguale identico". L´anno successivo ha vinto il Premio Città di Cagliari con il racconto "Mi chiamo Antine e amo il mare".