Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Titoli
Titoli
Autori
Notizie
Documenti

AUTORI

Giuseppa Tanda

Giuseppa Tanda, professore ordinario di Preistoria e Protostoria presso lŽUniversità degli Studi di Cagliari, direttrice del Centro Interdipartimentale per la Preistoria e Protostoria del Mediterraneo (C.I.P.P.M.) e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici della medesima Università, fino al 2012.
Ha svolto unŽintensa attività di ricerca e di scavo in Italia ed allŽestero, su tematiche riguardanti il neolitico, lŽetà del bronzo e del ferro, in una prospettiva euro-mediterranea e, a partire dagli anni Ž80, secondo un approccio interdisciplinare.
LŽattività di ricerca in Italia si è sviluppata soprattutto in Sardegna, attraverso indagini su vari argomenti tra i quali lŽIpogeismo funerario e lŽArte preistorica, con particolare riguardo allŽarte neolitica ed eneolitica scolpita, incisa e dipinta nelle domus de janas, nelle grotte, nei ripari e su rocce allŽaperto.
Ha organizzato, diretto e coordinato lŽéquipe italiana in gruppi di ricerca internazionali, in Corsica (Francia), a Minorca (Spagna), a Makthar (Tunisia), su tematiche concernenti i rapporti tra la Sardegna, le Isole del Mediterraneo occidentale e la Tunisia, nel quadro degli accordi stipulati con le strutture di ricerca e di tutela interessate.
Nel 2007 ha aderito al gruppo di ricerca internazionale International Scientific Commission ŽThe Intellectual and Spiritual Expressions of Non-Literate PeoplesŽ (UISP-CISENP).
Ha pubblicato almeno 200 lavori, dei quali una settantina riguardano lŽarte delle domus de janas.

I TITOLI DI QUESTO AUTORE EDITI DA CONDAGHES: 2 (1 - 2)

Le domus de janas decorate con motivi scolpiti

Giuseppa Tanda
Il volume, articolato in nove capitoli, costituisce unŽanalisi scientifica degli aspetti più eclatanti relativi a 120 domus de janas, grotticelle funerarie artificiali escavate tra...(continua)

Nuove tecniche di documentazione e di analisi per una ricostruzione delle società dalla fine del V al III millennio a.C.

AA.VV.
Il volume si articola in undici capitoli raggruppati in quattro parti dedicate alle Metodologie e tecniche di rilevamento (Parte I); Ricostruzione delle società dalla fine del V al...(continua)