Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Titoli
Titoli
Autori
Notizie
Documenti

AUTORI

Mauro Maxia

MAURO MAXIA (Pérfugas, 1953) nei suoi studi riserva particolare attenzione allŽevoluzione del sardo e ai suoi rapporti storici col catalano, lo spagnolo e lŽitaliano attraverso le varietà che ebbero contatti con la Sardegna. Studioso di riferimento del dominio linguistico sardocorso, collabora con riviste italiane ed estere. Ha insegnato lingua, letteratura e onomastica sarda nellŽUniversità di Sassari e ha tenuto corsi di dialettologia e onomastica nei master universitari dellŽUniversità di Cagliari. Tra gli oltre sessanta lavori a stampa pubblicati nellŽultimo ventennio si ricordano I nomi di luogo dellŽAnglona e della Bassa Valle del Coghinas (Ozieri 1994); Studi storici sui dialetti della Sardegna settentrionale (Sassari 1999); Tra sardo e corso (Sassari 2001, 2003); Dizionario dei cognomi sardo-corsi (Cagliari 2002); Lingua, limba, linga (Cagliari 2006); I Corsi in Sardegna (Cagliari 2006); LŽinventario settecentesco di Santa Maria degli Angeli di Perfugas (Perfugas 2007); Studi sardo-corsi. Dialettologia e storia della lingua tra le due isole (Olbia 2008); Il Condaghe di Luogosanto (in collaborazione con Graziano Fois, Olbia 2009); Il testamento di Leonardo Tola, documento logudorese del 1503 (in collaborazione con Gian Gabriele Cau, Olbia 2011); Fonetica storica del gallurese e delle altre varietà sardo-corse (Olbia 2012).

Maggiori informazioni

digilander.iol.it/mauromaxia
mauromaxia@libero.it

I TITOLI DI QUESTO AUTORE EDITI DA CONDAGHES: 3 (1 - 3)

Dizionario dei cognomi sardo-corsi

Mauro Maxia
Il Dizionario dei cognomi sardo-corsi riassume, sotto il profilo onomastico, i risultati di una ricerca sui rapporti linguistici e culturali intrattenuti da Sardegna e Corsica durante...(continua)

Lingua, limba, linga

Istituto Comprensivo di Perfugas
Concepita nel contesto del progetto "Italiano, Sardo e Gallurese. Indagine sullŽuso dei codici linguistici" – predisposto dal curatore per conto dellŽIstituto Comprensivo di Perfugas...(continua)

Il Condaghe di San Michele di Salvennor

Mauro Maxia
Il condaghe di ŽSan Michele di SalvennorŽ, fin dalla sua scoperta, è stata ritenuta una fonte meno importante rispetto agli altri condaghi. Più di recente quattro carte in sardo, ritrovate...(continua)